venerdì 19 agosto 2016

Lavori di pirografia

Caro lettore, col post di oggi e con gli altri che seguiranno ti farò vedere alcuni lavori realizzati con una tecnica decorativa della quale finora non ti ho ancora parlato: la pirografia. Essa consiste nell'incidere il legno (o altro materiale) mediante il calore prodotto da un apposito strumento dotato di una punta che permette di tracciare delle linee... in breve, è possibile disegnare come se si tenesse in mano una penna, ma facendo molta più attenzione!


1)



Per questi due lavori mi sono procurata innanzitutto dei piccoli taglieri in legno (di acacia in questo caso); dopodiché ho cercato dei soggetti che potessero andar bene e li ho disegnati su carta.













2)


Servendomi della carta carbone, ho trasferito i disegni dai fogli al legno.


















3)


Ho ripassato quindi i disegni col pirografo in modo da evidenziare mediante la bruciatura le immagini sui taglieri; nei limiti del possibile ho anche cercato di creare un po' di chiaroscuro. Volendo avrei potuto considerare i lavori finiti già a questo punto, ma dal momento che il legno di acacia è piuttosto scuro, ho deciso di aggiungere un tocco di colore.











4)

Ed ecco i taglieri finiti, perfetti come elemento decorativo in cucina!

tagliere 1
tagliere 2


Nessun commento:

Posta un commento