venerdì 30 settembre 2016

Ultima Cena

particolare 1



Caro lettore, dal titolo e dall'immagine d'apertura avrai già capito il soggetto di questo mio ultimo lavoro... Nei mesi estivi ho infatti realizzato su commissione un dipinto di grandi dimensioni (185cmx160cm circa) sul tema "Ultima Cena" di Gesù con gli Apostoli da me liberamente reinterpretato; e in verità i riferimenti non mi sono mancati perché molti grandi pittori del passato, da Leonardo a Tintoretto, hanno realizzato capolavori con la stessa scena.

Non trovando una tela di dimensioni adatte, mi son dovuta adattare a dipingere su un pannello di compensato telato; ho usato i colori ad olio procedendo nel medesimo modo che tante volte ti ho già illustrato (vedi dipinti precedenti). Perciò oggi, più che spiegarti le varie fasi, lascerò che a parlare siano le immagini, scusandomi in anticipo per quelle non proprio nitide scattate in difficili condizioni di luce...



Disegno preparatorio





Colori

















Lavoro finito









Particolari


































Nessun commento:

Posta un commento