sabato 1 febbraio 2014

Non solo sassi dipinti... anche quadri!

Ormai avrai capito che sono una a cui piace studiare, imparare e sperimentare diverse tecniche di pittura: non è detto che i risultati siano sempre soddisfacenti, ma vale la pena provare e insistere per migliorare.

Fra tutte le tecniche pittoriche la più classica (e non certo la più facile) è la pittura a olio su tela: una tecnica che ho appreso dallo studio delle mie opere preferite, dalla lettura di alcuni manuali... e per mezzo di tante prove! Ammetto di non padroneggiarla ancora completamente (dipingere un sasso con le tempere è un lavoro senz'altro meno impegnativo per chi, come me, spesso non vede l'ora di giungere alla fine), ma mi sono accorta che basta un pizzico di pazienza e perseveranza perché il lavoro concluso risulti davvero gratificante.

Guarda di seguito i miei primi quadri a olio.

Narciso e Boccadoro 

Questo quadro è in assoluto il primo che ho dipinto usando la tecnica dei colori a olio; ho avuto l'ispirazione diversi anni fa dalla lettura di Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse: la storia di una profonda amicizia tra un religioso e un inquieto artista-scultore ambientata nel Medioevo...




















Sant'Antonio

Un paio di estati fa mi sono trovata ad affrontare un'ardua sfida: dipingere una tela di grandi dimensioni e in pochi giorni... La completai giusto in tempo perché, in effetti, l'immagine mi era stata richiesta affinché costituisse uno dei premi della riffa di Sant'Antonio, uno dei momenti salienti dell'omonima festa che annualmente si svolge in agosto al mio paese.



















Ciano, scorcio

foto
dipinto























Ecco una delle vie principali del mio piccolo paese, Ciano. Le costruzioni della parte vecchia sono perlopiù edificate con "bresti" (sorta di mattoni crudi di terra): un materiale povero facilmente reperibile in passato. Ora, tuttavia, molte di quelle case sono pericolanti: quella coi muri giallastri sulla sinistra è crollata qualche giorno dopo che io finii il mio quadro.






Madonna con Bambino

Per questa immagine non ho preso spunto da nessun'altra particolare immagine della Madonna; ho voluto semplicemente cimentarmi con un tema più volte riproposto dai pittori nel corso di tutta la storia dell'arte.

Nessun commento:

Posta un commento