mercoledì 12 marzo 2014

Bianco e nero - seconda parte

Oggi ti propongo qualcun'altro dei miei disegni eseguiti con la tecnica del chiaroscuro... Mi scuso in anticipo della scarsa qualità di alcune immagini, ma considera che sono scansioni di fotocopie perché gli originali non sono in mio possesso.

Ti ricordo che puoi richiedermi ogni genere di lavoro illustrato in questi post utilizzando la pagina dei miei contatti. Io ti faccio vedere quello che ho già fatto per altre persone, ma tu sei libero di darmi qualsiasi suggerimento o nuova idea che ti venga in mente!

Cominciamo innanzitutto con tre immagini di fantasia, per le quali cioè non mi sono ispirata a nulla in particolare. Oltre a rappresentare soggetti diversi, ho adoperato anche tecniche differenti: nella prima, infatti, l'uso della matita morbida su foglio di carta liscio rende bene l'idea di una nebbiosa atmosfera autunnale, mentre nel secondo disegno il contrasto tra luci e ombre è molto più netto grazie all'effetto creato dall'inchiostro nero. Qui in realtà ho voluto mettermi alla prova con la rappresentazione di un ambiente costruito nel rigido rispetto delle leggi della prospettiva (se guardi bene, tutte le linee convergono verso due punti di fuga).
Per la terza immagine mi sono servita ancora della matita accompagnata però alla sanguigna: come vedi, il risultato su cartoncino colorato ruvido è del tutto differente.



autunno
interno chiesa
i ladri

I disegni che seguono non hanno molte cose in comune l'uno con l'altro, a parte il fatto di esser stati eseguiti con l'ausilio di matite, biacca, carboncino o sanguigna e, soprattutto, dal vero.


bambola e scatola di biscotti


cucina

fiore di oleandro

Sharm El Sheikh

Sinceramente, tuttavia, è piuttosto difficile che io riesca a starmene seduta per troppo tempo a disegnare... Può darsi che a un lavoro dedichi anche molte ore al giorno, ma mai continuative. Così comprendi bene che ritrarre oggetti inanimati o, ancora peggio, animati dal vivo può presentare non poche difficoltà. Tanto più che tendo a perfezionare continuamente le parti di cui non sono pienamente soddisfatta e ciò richiede tempo e calma...
In genere risolvo tutti questi inconvenienti ritraendo soggetti da fotografie (vedi l'ultima immagine) e il risultato finale sarà sicuramente più accurato e complesso.

castello medievale

Nessun commento:

Posta un commento