sabato 19 aprile 2014

Come nasce un coniglio...

Carissimo/a,
a te che segui con costanza i miei post, oggi, vigila di Pasqua, voglio farti un regalo: voglio farti vedere passo passo come è possibile trasformare un semplice sasso in un oggetto d'arte. E allora dai, si comincia!

1

Innanzitutto bisogna decidere il soggetto da dipingere e trovare una pietra adatta (va bene una forma un pò irregolare, magari che ricorda vagamente il soggetto stesso, ma la superficie deve essere liscia). Io, data la vicinanza delle Pasqua, ho scelto un bel coniglio; procedo quindi a tracciare sommariamente con una matita i contorni delle varie parti del corpo.


contorni su entrambi i lati

2

Ora bisogna decidere quali colori utilizzare... Può essere d'aiuto consultare delle foto; io, per esempio mi sono tenuta sott'occhio ben tre foto di conigli: una per la posizione, un'altra per il colore del pelo e l'ultima per il colore degli occhi. Decido allora che il mio coniglio avrà un pelo marroncino con una striscia bianca sul petto e una sul muso e comincio a dipingere con queste tinte le aree interessate. In questa fase non c'è bisogno di essere troppo accurati né di preoccuparsi di riprodurre le sfumature.

aree di colore

3

A questo punto i colori di fondo ricoprono tutto il sasso; il passaggio successivo avrà quindi lo scopo di rendere più realistica l'immagine tramite l'utilizzo delle sfumature. Do qualche pennellata di marrone scuro e di nero sulle zampe, la coda, le orecchie e il muso e di bianco e grigio chiaro sulla schiena, sull'interno delle orecchie e sul muso.

sfumature chiare e scure

4

Manca poco... L'ultima fase è forse la più difficile perché richiede estrema precisione e pazienza: bisogna rifinire con un pennello sottilissimo tutte le forme, sfumare laddove i passaggi di tono sono troppo netti e definire tutti i dettagli. Ti ho già detto dell'importanza che io attribuisco agli occhi, pertanto dedico ad essi molta cura. Infine, termino sempre con delle pennellate di nero puro sulle zone più in ombra e di bianco puro per quelle più in luce (questo trucco serve a dare volume e tridimensionalità alle forme).
Ed ecco qua: coniglio finito! Non rimane altro che spruzzare sulla superficie lo spray fissativo trasparente...

rifinitura dei dettagli


A tutti...

coniglio pasquale


Nessun commento:

Posta un commento