venerdì 4 aprile 2014

L'uovo... non pasquale!

La Pasqua si avvicina ma, contrariamente a quello che potresti aspettarti, l'uovo che ho realizzato non ha niente a che fare con questa festività...






Si tratta in effetti di un oggetto elegante e molto decorativo, la cui esecuzione è stata un po' complessa: prima di tutto ho acquistato in un negozio per il fai da te un uovo in legno grezzo (uno di quelli che si usano per rammendare i calzini per intenderci) e un supporto, pure di legno. Con la carta vetrata a grana fine ho reso il più possibile lisce le superfici, dopodiché ho usato i colori acrilici per il fondo del finto marmo (nero-blu per il piedistallo e giallo-rosa per la parte superiore dell'uovo). Una volta asciutti, con una spugnetta intrisa di colori acrilici abbastanza annacquati ho picchiettato sullo sfondo per realizzare quelle sfumature irregolari tipiche del marmo; infine, con un pennello sottilissimo ho cercato di ricreare le venature dipingendo delle strisce bianche semitrasparenti (sulla superficie di "marmo" giallo ne ho create anche di marroni che si intrecciano in senso opposto a quelle bianche).

Per quanto riguarda le figure delle danzatrici greche, le ho dapprima disegnate e colorate su un foglio a parte, quindi ritagliate e incollate sull'uovo una volta asciutto facendo attenzione a che non si formassero increspature: la tecnica del decoupage. La lucentezza è data dai vari strati di colla vinilica e dalla vernice fissativa finale.

Nessun commento:

Posta un commento