lunedì 2 giugno 2014

Bouquet primaverile - Prima parte

Da oggi potrai seguirmi passo passo nella realizzazione di un sasso dipinto un po' particolare... Sarà un lavoro complesso e minuzioso, ma te ne farò vedere tutti i passaggi.
  • Prima di tutto, la scelta del soggetto: quello che voglio è dipingere un bouquet composto dai vari tipi di fiori che in questo periodo posso trovare nel mio giardino (in alternativa alla pittura dal vivo si può sempre ricorrere a delle foto!).
  • Quindi trovo un sasso adatto: deve avere una forma ovale e leggermente bombata in modo che, quando sarà completamente ricoperto di fiori, l'immagine non risulterà piatta.


  • Adesso posso cominciare a dipingere: il primo fiore sarà questo bel croco bianco dalle sfumature violette e gialle.






  • Col colore a tempera nero traccio i contorni facendo attenzione a non sbagliare le proporzioni; dopodiché ricopro tutta l'area di bianco in modo da avere una superficie uniforme sulla quale sovrapporre gli altri colori. Aggiungendo il giallo sulla parte più interna del fiore e un po' di lilla sulla punta dei petali e ombreggiando leggermente con un grigio molto annacquato, ecco il risultato finale...

croco

  • Il secondo fiore sarà una pervinca; decido di posizionarla sullo stesso lato del sasso, in basso a destra rispetto al croco. Per dipingerla ripeterò tutti i passaggi appena descritti, adattandoli logicamente alla forma e al colore della pervinca. Ci aggiungerò anche un piccolo bocciolo e una grande foglia, per dare un tocco di verde...
pervinca
contorni


pervinca completa


... Il resto alle prossime puntate!

Nessun commento:

Posta un commento