lunedì 23 giugno 2014

Corpus Domini

fase1
Come avrai capito, il post di oggi non sarà dedicato a un'ulteriore puntata del "Bouquet primaverile", bensì a un lavoro che mi ha occupata totalmente nell'ultima parte della scorsa settimana... Mi è stato chiesto infatti di dipingere su questo cartellone (in realtà si tratta di ben quattro cartelloni uniti insieme) che misura 1,40 x 2 metri il volto di Cristo da appendere nella Chiesa del mio paese in occasione della festa del Corpus Domini.



fase2
Il fatto è che sono riuscita ad avere tutto l'occorrente (fogli, colori a tempera, pennelli) soltanto giovedì, mentre il lavoro avrebbe dovuto essere completato entro sabato pomeriggio... Quindi, all'opera!

Ho cominciato col tracciare i contorni, dopodiché ho iniziato subito a dipingere di giallo, rosso e nero lo sfondo e di rosso, giallo e bianco la tunica.




Poi è venuta la parte più impegnativa: il volto. La pelle presentava sfumature molto delicate e varie che andavano dal giallo, al rosa scuro, al marrone e al nero... E anche rifinire i dettagli non è stato uno scherzo!
fase3 (1)
fase3 (2)

















fase4

Con la barba e i capelli ho proceduto in modo alquanto più spedito, dal momento che avevano aree di colore più uniforme e meno sfumature.












Fortunatamente sono riuscita a finire tutto in tempo; certo il risultato sarebbe stato migliore se avessi avuto modo di definire meglio i dettagli, controllare le proporzioni, etc., ma posso comunque ritenermi soddisfatta dell'effetto finale!

fase5 (1)

fase5 (2)



















Il mio cartellone è stato appeso di fianco al portone della Chiesa di Ciano per i festeggiamenti del Corpus Domini di domenica scorsa.

Volto di Cristo

Nessun commento:

Posta un commento