giovedì 3 luglio 2014

Bouquet primaverile - Terza parte

Riprendiamo oggi il sasso-bouquet che, da primaverile, è oramai diventato estivo...! E i nuovi fiori che ho scelto di inserire nel mio mazzetto sono davvero molto semplici da riprodurre per la loro forma regolare e il loro colore sostanzialmente uniforme: si tratta della begonia e dell'euforbia.


euforbia
begonia







    1
    2
  • La prima cosa che faccio, ormai lo avrai imparato, è tracciare con cura i contorni in modo da rendermi conto delle proporzioni e dello spazio occupato. La mia idea è quella di posizionare i due fiori ciascuno su un lato diverso della pietra: il posto della begonia bianca sarà così accanto alla rosa rossa già dipinta (1), mentre l'euforbia si troverà bene tra il violetto del croco e il viola scuro della pervinca (2). Come puoi notare, cerco di disporre i fiore nel modo migliore e non mi curo del fatto che, se per far ciò, devo sovrapporli alle immagini già esistenti.



















1

2
  • Fase 2: riempo gli spazi occupati dai fiori con uno strato uniforme di bianco (aspetto sempre che il lato appena dipinto si asciughi completamente prima di voltare il sasso) e su di esso comincio a stendere i colori di fondo.































  • Per ultime le rifiniture. Dopo aver dipinto le sfumature dei petali e delle foglie è il momento di passare alle ombre: per quel che riguarda la begonia, mi basta aggiungere delle pennellate di nero molto diluito, mentre sull'euforbia sono al contrario i riflessi bianchi della luce a dar l'idea del volume. Qualche altra pennellata qua e là e questo è il risultato!

1

2


Nessun commento:

Posta un commento