martedì 22 luglio 2014

Storie per bambini

Quest'oggi ti farò vedere due disegni che ho realizzato come esercitazione, ma con uno scopo ben preciso: devi sapere, infatti, che qualche mese fa ho proposto la mia candidatura per diventare illustratrice di storie per l'infanzia e in conseguenza di ciò mi è stato chiesto di presentare dei "saggi".

Innanzitutto mi si proponeva di rappresentare una scena tratta o da "I tre porcellini" oppure da "Pinocchio", ed io ho scelto la seconda storia che è senz'altro una delle più amate, conosciute e tradotte al mondo...

Così ho deciso di illustrare il momento in cui il burattino prende vita, contrapponendo alla faccia divertita di Pinocchio l'espressione stupita di Geppetto, il quale si lascia addirittura sfuggire di mano lo scalpello. Ho immaginato la scena in un ambiente poco illuminato; l'unica fonte di luce è la candela poggiata sul bancone, mentre intorno l'oscurità è via via più densa man mano che il tratteggio della penna si fa più fitto. Infine, per non far sì che il disegno risultasse in bianco e nero, ho riempito gli spazi liberi dall'inchiostro con un tratteggio molto leggero di colori a matita, i quali, secondo me, danno un tocco anticato all'insieme.












Con la stessa tecnica, e cioè servendomi di colori a matita e della penna nera per i contorni e per tratteggiare le ombre, ho realizzato anche la seconda immagine; questa volta il tema era una delle fiabe dei fratelli Grimm.

Questi ultimi, come tu saprai, sono gli autori di storie per bambini molto note (basta pensare a "Biancaneve", "Pollicino" o "Sette in un colpo"), ma quella che io ho scelto per il mio disegno è ugualmente bella, benché sia una delle meno conosciute. Questa fiaba si intitola "La tavola, l'asino e il bastone magico" (in qualche caso anche "Il tavolino magico, l'asino d'oro e il randello castigamatti") e narra delle avventure di tre fratelli... Se non la conosci e sei curioso di leggerla, ti basta digitare il titolo sul motore di ricerca, oppure puoi cliccare sul link qui sotto:

Nessun commento:

Posta un commento