sabato 12 luglio 2014

Bouquet primaverile - Ultima parte

Per concludere la serie di post dedicati alla realizzazione del sasso-buoquet ti farò vedere oggi come occupare lo spazio ancora libero con l'immagine di due distinti tipi di gerani.

geranio1
geranio2













Come vedi, sono fiori dalle sfumature molto delicate e staranno bene posti uno su ciascun lato della pietra. Il procedimento è sempre uguale:

1
  • traccio i contorni;  
2














  • stendo uno strato di colore bianco e su di esso comincio a creare le sfumature sovrapponendo ai toni più chiari quelli più scuri;
1 (1)
2









1 (2)



  • rifinisco le immagini con pennellate liquide di bianco sulle parti più esposte alla luce e di nero sulle zone in ombra. Utilizzo il colore nero anche per l'interno dei fiori del primo geranio.
geranio 2

geranio 1



























Tutta la superficie del sasso è ora ricoperta di fiori... ma c'è ancora dello spazio libero dove è visibile il colore naturale della pietra che non fa risaltare al meglio le immagini che ho dipinto. Decido quindi di riempire questo spazio e lo faccio semplicemente utilizzando un nero molto carico: l'unica difficoltà di questo passaggio sta nell'avere una mano ferma abbastanza da non fare delle sbavature sui fiori. Sebbene ci voglia del tempo e molta pazienza per "tappare" tutti i buchi, il risultato finale è molto suggestivo...


lato 1

lato 2







Nessun commento:

Posta un commento